Il Kompot è un succo di frutta denso con profonde radici dell’Europa orientale. Per preservare i frutti durante l’inverno, vengono preparati diversi litri di kompot. In effetti, durante il periodo sovietico, uno degli indicatori di una famiglia attrezzata era quanto kompot una famiglia era riuscita a conservare in vista dei mesi invernali.
Ci sono dozzine, se non centinaia, di varianti della ricetta essenzialmente perché puoi usare quasi tutti i frutti. I francesi hanno persino creato una purea di frutta cotta con una base di mela, e alcune persone scelgono di aggiungere un po’ di alcol.
La ricetta prende spunto dai sapori autunnali e ha un grande sapore di succo di melograno. È semplice e veloce da preparare in modo che non occupi troppo tempo. Un’altra cosa: kompot può essere servito caldo o freddo, ma questa bevanda ha un sapore migliore se gustata calda. Un consiglio è quello di includere anche un cucchiaino in modo che gli ospiti possano gustare i frutti nella parte inferiore delle loro tazze. Lo adoreranno, lo prometto!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
6 tazze di acqua
3 mele rosse
3 pere
3 tazze di succo di melograno
¼ di tazza di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di cannella
Istruzioni:
Lavare delicatamente le mele e le pere in una grande ciotola. Taglia i frutti a piccoli quadrati.
Versare acqua, mele e pere in una grande pentola. Portare la miscela a ebollizione a fuoco alto.
Ridurre il fuoco al minimo e aggiungere il succo di melograno, zucchero, miele e cannella. (Nota: puoi scegliere di ridurre la cannella del 50% se desideri che il sapore del melograno sia più pronunciato.) Copri e fai sobbollire per 30-35 minuti per garantire che i frutti non perdano la loro forma. Lascia raffreddare il kompot. Servire caldo.
Commenti recenti