Riaccendi il cervello con il melograno.
Con il succo di Melograno Etna puoi mantenere sempre alto il tuo livello cognitivo
Potresti essere sorpreso di apprendere che i ricercatori hanno studiato il succo di melograno e la funzione cerebrale già da un po ‘di tempo. Nel presentare il loro studio su The American Journal of Clinical Nutrition (gennaio 2020), i ricercatori forniscono questo background suggerendo che il succo di melograno fa bene al cervello:
“I nutrienti antiossidanti come i polifenoli nel succo di melograno possono prevenire danni neuronali dai radicali liberi prodotti durante il normale metabolismo. Precedenti ricerche su animali e una sperimentazione clinica a breve termine su adulti di mezza età e anziani supportano i potenziali benefici della memoria del succo di melograno; tuttavia, gli effetti a lungo termine del consumo di succo di melograno sulla cognizione non sono stati studiati “.
Uno studio a lungo termine: il melograno fa bene al cervello:
I ricercatori della David Geffen School of Medicine dell’Università della California, di Los Angeles e del Pacific Brain Health Center notano che la smemoratezza e la perdita di memoria possono essere causate in parte dal danno ossidativo che porta all’infiammazione del cervello. Suggeriscono che l’esercizio fisico, l’interazione sociale e una dieta sana potrebbero essere utili.
In particolare, i ricercatori notano che:
“Una linea promettente di ricerca si è concentrata su alimenti che contengono proprietà benefiche per il corretto funzionamento del cervello. Gli investigatori hanno scoperto che vari nutrienti come curcumina, salvia, vitamina D, acidi grassi ω-3 e alimenti antiossidanti possono aiutare a mantenere la funzione cognitiva durante l’invecchiamento.
“Alcuni fitonutrienti, inclusi gli ellagitannini al melograno, possono ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione e quindi mantenere la salute del cervello durante l’invecchiamento”.
Nel loro studio, questi neuroscienziati hanno reclutato 200 persone. Questi soggetti sono stati randomizzati e hanno ricevuto giornalmente una tazza di succo di melograno o una bevanda placebo simile, simile al gusto. Sono stati testati all’inizio dello studio e di nuovo a sei e 12 mesi. Questo si qualifica come una sperimentazione clinica a lungo termine.
Le persone che bevevano la bevanda placebo avevano un significativo declino della loro memoria visiva / spaziale durante questo periodo mentre il gruppo che beveva succo di melograno era altrettanto capace sia alla fine che all’inizio della sperimentazione.
Gli autori concludono: “… queste scoperte secondo cui il succo di melograno fa bene al cervello, mantiene le capacità di memoria visiva negli adulti di mezza età e più anziani potrebbero avere un potenziale impatto sui problemi di memoria visiva comunemente associati all’invecchiamento.”
Commenti recenti