Seleziona una pagina

Riaccendi il cervello con il melograno.
Con il succo di Melograno Etna puoi mantenere sempre alto il tuo livello cognitivo

Potresti essere sorpreso di apprendere che i ricercatori hanno studiato il succo di melograno e la funzione cerebrale già da un po ‘di tempo. Nel presentare il loro studio su The American Journal of Clinical Nutrition (gennaio 2020), i ricercatori forniscono questo background suggerendo che il succo di melograno fa bene al cervello:

“I nutrienti antiossidanti come i polifenoli nel succo di melograno possono prevenire danni neuronali dai radicali liberi prodotti durante il normale metabolismo. Precedenti ricerche su animali e una sperimentazione clinica a breve termine su adulti di mezza età e anziani supportano i potenziali benefici della memoria del succo di melograno; tuttavia, gli effetti a lungo termine del consumo di succo di melograno sulla cognizione non sono stati studiati “.
Uno studio a lungo termine: il melograno fa bene al cervello:

I ricercatori della David Geffen School of Medicine dell’Università della California, di Los Angeles e del Pacific Brain Health Center notano che la smemoratezza e la perdita di memoria possono essere causate in parte dal danno ossidativo che porta all’infiammazione del cervello. Suggeriscono che l’esercizio fisico, l’interazione sociale e una dieta sana potrebbero essere utili.

 

In particolare, i ricercatori notano che:

“Una linea promettente di ricerca si è concentrata su alimenti che contengono proprietà benefiche per il corretto funzionamento del cervello. Gli investigatori hanno scoperto che vari nutrienti come curcumina, salvia, vitamina D, acidi grassi ω-3 e alimenti antiossidanti possono aiutare a mantenere la funzione cognitiva durante l’invecchiamento.

“Alcuni fitonutrienti, inclusi gli ellagitannini al melograno, possono ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione e quindi mantenere la salute del cervello durante l’invecchiamento”.

Nel loro studio, questi neuroscienziati hanno reclutato 200 persone. Questi soggetti sono stati randomizzati e hanno ricevuto giornalmente  una tazza di succo di melograno o una bevanda placebo simile, simile al gusto. Sono stati testati all’inizio dello studio e di nuovo a sei e 12 mesi. Questo si qualifica come una sperimentazione clinica a lungo termine.
Le persone che bevevano la bevanda placebo avevano un significativo declino della loro memoria visiva / spaziale durante questo periodo mentre il gruppo che beveva succo di melograno era altrettanto capace sia alla fine che all’inizio della sperimentazione.

Gli autori concludono: “… queste scoperte secondo cui il succo di melograno fa bene al cervello, mantiene le capacità di memoria visiva negli adulti di mezza età e più anziani potrebbero avere un potenziale impatto sui problemi di memoria visiva comunemente associati all’invecchiamento.”


La tua esperienza. Le tue scelte.

La tua privacy è importante. I dati che raccogliamo ci consentono di comprendere come utilizzi il nostro sito, quali informazioni potrebbero interessarti e quali aspetti possiamo migliorare per rendere più coinvolgente la tua esperienza di navigazione.

Possiamo raccogliere e utilizzare i dati che ti riguardano per offrirti un'esperienza personalizzata?

Scopri i vantaggi di un'esperienza personalizzata gestendo le impostazioni per questo sito, oppure consulta la nostra privacy policy per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _gat_gtag_UA_49127342_32
  • _ga
  • _gid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Pin It on Pinterest