Seleziona una pagina

Ricerca iraniana e australiana:

Il melograno riduce i rischi di obesità
Lo rivela una ricerca iraniana e australiana. 

Secondo uno studio, pubblicato sul Journal Complementary Therapies in Clinical Practice, il melograno riduce il rischio di complicanze legate all’obesità.
Un team di ricercatori in Iran e Australia ha condotto lo studio che determina il potere dell’estratto di melograno contro l’obesità e le complicazioni ad esso correlate.
I ricercatori hanno testato l’estratto di melograno su biomarker infiammatori e da stress ossidativo plasmatico, oltre a profili metabolici sierici, in individui sovrappeso e obesi. L’obesità è una condizione medica caratterizzata da eccesso di grasso corporeo che impone effetti negativi sulla salute di un individuo.

Tra le complicazioni sanitarie legate all’obesità ci sono
Diabete di tipo II
Malattie cardiache
Alta pressione sanguigna
Aumento del rischio di ictus
Cistifellea, malattia del fegato grasso
Colesterolo alto

Apnea del sonno e altri problemi respiratori

I risultati dello studio hanno dimostrato che l’integrazione con l’estratto di melograno ha causato una significativa riduzione dei livelli di glucosio, insulina, colesterolo totale e colesterolo a bassa densità di lipoproteine ​​(LDL).
Inoltre, ha alleviato i livelli plasmatici di MDA, IL-6 e proteina reattiva iper sensibile-C. Il gruppo di trattamento ha anche presentato un aumento dei livelli di colesterolo HDL (High-density lipoprotein) dopo aver consumato l’estratto di melograno.

Questi risultati hanno portato i ricercatori a concludere che l’assunzione di estratto di melograno per 30 giorni può aiutare a ridurre il rischio di complicanze legate all’obesità.

Gli esperti di salute consigliano alle persone, che stanno usando farmaci per l’ipertensione come le statine, di consumare con cautela i melograni e il loro succo in quanto potrebbero interagire con questi farmaci.

Fonti

tophealthjournal.com

https://www.freshplaza.com/article/9055373/pomegranates-reduce-obesity-risks/


La tua esperienza. Le tue scelte.

La tua privacy è importante. I dati che raccogliamo ci consentono di comprendere come utilizzi il nostro sito, quali informazioni potrebbero interessarti e quali aspetti possiamo migliorare per rendere più coinvolgente la tua esperienza di navigazione.

Possiamo raccogliere e utilizzare i dati che ti riguardano per offrirti un'esperienza personalizzata?

Scopri i vantaggi di un'esperienza personalizzata gestendo le impostazioni per questo sito, oppure consulta la nostra privacy policy per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _gat_gtag_UA_49127342_32
  • _ga
  • _gid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Pin It on Pinterest