La melagrana come elisir di giovinezza e salute.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti è un superfood dalle proprietà antiage che può essere considerato un “farmaco naturale”
Parola della Dott.ssa Maria Teresa D’Agostino.
Dolci, acidule e profumate, le melagrane sono dei veri superfood.
Pur presentando una porzione commestibile abbastanza limitata, costituita da un gran numero di piccoli semi legnosi avvolti da una polpa traslucida e rossastra (arilli), le proprietà nutrizionali restano comunque notevoli.
In passato veniva considerato un frutto mistico, esoterico, dotato di poteri ” sovrannaturali”.
La cultura indigena e ancestrale vedeva in questo rosso e complesso frutto delle doti magiche, anche grazie al suo ricco corredo di componenti organiche e vitaminiche.
Recentemente, diversi laboratori di ricerca, hanno messo al centro di numerosi studi questo frutto confermandone le infinite doti.
Facciamo focus su quelle antiossidanti e antiage .
Cosa di intende con antiossidante e antiaage?
Si tratta di azioni atte a contrastare gli effetti dell’ossigeno, elemento ossidativo per antonomasia.
Le nostre cellule necessitano di ossigeno per esistere ma nello stesso tempo, in determinate condizioni , l’ossigeno scatena i radicali liberi che le danneggia e ne causa un invecchiamento precoce.
I radicali liberi vengono prodotti dai mitocondri come conseguenza di reazioni metaboliche dovute anche da alcune abitudini malsane, come ad esempio il fumo e l’alcol o come conseguenza dello stress.
Fortunatamente il nostro organismo dispone di antiossidanti endogeni, autoprodotti, come il glutatione.
Altri antiossidanti introdotti tramite la dieta dipendono da esso per la loro funzione ed il loro riciclo all’interno della cellula.
Il Selenio, sale minerale di cui la melagrana è ricco, è un elemento che agisce come componente dell’enzima antiossidante glutatione perossidasi e nella prevenzione dei radicali liberi. Anch’esso, quindi, compartecipa a mantenere “giovani” le cellule.
La melagrana e il suo succo di melagrana divengono, quindi, un utilissimi “elisir” di giovinezza e di benessere per il nostro organismo da inserire nelle nostre abitudini quotidiane.
Oltre ad essere un super food e un “farmaco naturale” la melagrana può di certo venir annoverata tra i cosmetici non solo per l’azione antiage ma anche per l’ azione lenitiva e rigenerante che ha sui tessuti.
Berne il succo supporta, infatti, i prodotti topici, ad avere maggiori effetti nei trattamenti di normalizzazione delle pelli irritate o danneggiate ( dall’acne, dagli agenti atmosferici, ecc) e nell’antiage
Inoltre, la sua potente azione rigenerante, oltre ad essere sfruttata per la pelle, può essere d’aiuto per il trattamento di capelli secchi e sfibrati che si spezzano o che presentano doppie punte.
Pertanto come professionista il mio consiglio è quello di approfittare e sfruttare a nostro vantaggio i poteri naturali di questo splendido frutto per combattere in modo gustoso e naturale i radicali liberi ed avere una azione anti-age sostenibile e prelibata.
I prodotti dell’Azienda Melograno dell’Etna, che ho il piacere di utilizzare, offrono un modo pratico e gustoso per ottenere gli effetti benefici e terapeutici di questo frutto. Succhi che vengono spremuti e lavorati senza aggiunta di zuccheri o additivi in modo naturale ma anche gustose marmellate.
Adesso non resta che provarli.
Commenti recenti